LA STORIA
...SOGNO DI VIVERE COLTIVANDO IL SOLE E IL VENTO
L'azienda agricola Statale 343 è una fattoria situata a Canneto sull'Oglio in provincia di Mantova; nei territori al di sotto del lago di Garda compresi fra il fiume Oglio e il fiume Chiese. E' un azienda a conduzione famigliare.
Il nostro obiettivo è produrre alimenti sani e di alta qualità, grazie ad una gestione che esclude l'utilizzo di qualunque prodotto non naturale (sementi OGM, fertilizzanti chimici ecc...).
Per questo usiamo le nostre materie prime cercando di avvicinarci il più possibile al concetto di ciclo chiuso. Inoltre cerchiamo costantemente il ripristino della biodiversità, il rispetto della stagionalità e la salvaguardia dei prodotti locali.
Le nostre produzioni sono cereali da utilizzare nella produzione di birra agricola, ovvero orzo distico e frumento; coltiviamo inoltre ortaggi, piccoli frutti e fragole, ciliegie e la famosa zucca mantovana.
La birra...
Dal 2014 abbiamo iniziato a coltivare orzo e frumento destinati alla produzione di birra artigianale. Il nostro orzo viene maltato in Germania e ritorna in Italia per essere utilizzato in birrificio.
Nel corso degli anni alle prime birre nate, ovvero Terra e Fiamma, una lager e una amber lager, in puro stile Tedesco, si sono affiancate ben altre quattro etichette Scintilla una Cream Ale, Alba una White I.P.A., Tenebra una Brown Porter in puro stile Inglese e Ombra una strong amber ale con miele di castagno nelle due versioni: classica e smocked, quest'ultima prodotta esclusivamente nel periodo di Natale.
Grafica delle bottiglie e delle lattine in puro stile pop art grazie alla creatività di Milena, moglie del titolare.